mercoledì 16 novembre 2011

Aggiornamento raccolta firme /4 e news dal Sindaco

Salve a tutti,
come segnalato da alcuni cittadini (che ringraziamo), il Sindaco di Casciago torna sull'argomento Via Matteotti in questa intervista rilasciata a Varesenews. Pare che abbia recepito alcune delle nostre richieste, non quella dell'autovelox (ma è cosi' difficile installarlo?).
In ogni caso finchè non vedremo i risultati andremo avanti con la raccolta firme. :)
Continuate a firmare!

** Aggiornamento del 18/11: Da ieri mattina c'e' una squadra di operai al lavoro in Via Matteotti, all'altezza dell'attraversamento pedonale di fronte al Bar Cavour. Si accettano scommesse: autovelox o illuminazione notturna delle strisce? Lo sapremo presto... :)

domenica 6 novembre 2011

Aggiornamento raccolta firme /3

Informiamo che da ieri è possibile firmare la petizione per la messa in sicurezza di Via Matteotti anche recandosi presso i bar Cavour e Delfino Blu, in via Matteotti a Casciago, dove troverete i moduli e il testo della petizione.
Ringraziamo gli esercenti che si sono messi gentilmente a disposizione per aiutarci nella raccolta firme cartacea, e vi invitiamo a partecipare numerosi per sostenere un'iniziativa che nasce dal basso: dai cittadini per i cittadini.
Firma anche tu! Facciamoci sentire!

venerdì 4 novembre 2011

Aggiornamento raccolta firme /2

Stiamo raccogliendo una decina di firme al giorno, segno che il problema è sentito e merita una seria riflessione da parte dell'amministrazione comunale. Ma come accennavamo nei giorni scorsi, il problema della messa in sicurezza non riguarda solo Via Matteotti.
Riceviamo infatti questa mail all'indirizzo cittadinipercasciago@gmail.com e pubblichiamo per condivisione:
--------------------
Abito a Casciago ed ho sottoscritto la petizione.
Vorrei anche indicare la pericolosità nel percorrere via Manzoni, dato che i dossi sono stati tolti e le moto e auto sfrecciano a velocità elevate, soprattutto tra le 6.30 e 7.30 del mattino. Inoltre in via Manzoni, terminati i lavori, l'asfalto è in pessime condizioni (rattoppi e chiusini sporgenti) e manca completamente la segnaletica orizzontale.
L. Menegoli

giovedì 3 novembre 2011

Aggiornamento su raccolta firme /1

Salve a tutti, sono Gabriele del Comitato "Cittadini Per Casciago". Desidero innanzitutto ringraziare gli oltre 50 cittadini casciaghesi che in questi pochi giorni hanno sottoscritto la petizione su Internet o cartacea.
Oltre ai problemi che abbiamo segnalato nella petizione, stiamo raccogliendo le vostre segnalazioni riguardanti altre vie di Casciago che andrebbero messe in sicurezza, tra cui Via Pozzi e Via Manzoni.
Invitiamo tutti coloro che intendono segnalare una problematica riguardante la viabilità a Casciago / Morosolo, a farlo scrivendo qui sotto un breve ma dettagliato messaggio: cercheremo di farci portavoce verso l'amministrazione comunale.
Tornate a trovarci su queste pagine, per restare aggiornati sulle iniziative in cantiere... con l'obiettivo di rendere Casciago un paese piu' vivibile per tutti. :)

martedì 25 ottobre 2011

Casciago: Firma anche tu per Via Matteotti più sicura!!!

Gentile Sig. Sindaco del Comune di Casciago,

  • Visto l'elevatissimo numero di veicoli e motocicli che quotidianamente sfrecciano in Via Matteotti senza rispettare il limite di 50 km/h,
  • Considerato il gran numero di incidenti che vi si verificano e i rischi per l'incolumità di residenti e fruitori dei numerosi esercizi pubblici che si affacciano su Via Matteotti,
  • Dato che le amministrazioni dei Comuni circostanti si sono già mosse o si stanno muovendo per mettere in sicurezza i segmenti della Strada Statale n.394 di loro pertinenza,

CHIEDIAMO:

1) l'installazione di un autovelox fisso (o di altro strumento simile) su entrambi i sensi di marcia all'altezza dell'incrocio con Via Grinzia, che agisca sia da deterrente che da sanzione effettiva per i trasgressori,

2) il rifacimento della segnaletica orizzontale non più leggibile, in modo che gli attraversamenti pedonali siano ben visibili,

3) l'installazione di adeguati segnali lampeggianti per indicare chiaramente la presenza di attraversamenti pedonali anche nelle ore notturne, e il ripristino di tutti gli impianti di illuminazione attualmente non funzionanti che si affacciano su Via Matteotti e vie limitrofe,

Siamo certi che questa nostra petizione verrà da Lei presa in considerazione, e siamo convinti che le nostre richieste verranno soddisfatte al più presto nell'interesse della collettività.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Comitato “Cittadini Per Casciago”